Protesi

Masticazione, estetica, fonetica: la protesi dentaria si occupa di ripristinare queste ordinarie funzioni orali sostituendo parzialmente o totalmente i denti mancanti o troppo compromessi.
Protesi rimovibile

Conosciuta anche come protesi mobile, sostituisce l’intera arcata dentaria o una parte di essa e può essere tolta dal paziente permettendo la quotidiana igiene orale.

  • Protesi parziale: formata da una struttura metallica (scheletrato), viene fissata ai denti naturali o ad altri elementi artificiali attraverso dei ganci; questi attacchi metallici permettono la sua stabilità e richiedono l’inserimento di protesi nelle quali vengono inseriti gli attacchi dello scheletrato. Presso le sedi di Sezze e Latina, lo studio dentistico del dott. Di Pierdomenico realizza protesi scheletriche e non, in nylon con ganci trasparenti.
  • Protesi totale: conosciuta più comunemente come dentiera, la protesi totale è in resina e poggia direttamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Questa tipologia di protesi è necessaria quando non sono più presenti i denti naturali o radici naturali residue ed è la soluzione più soddisfacente sia per ripristinare le funzioni orali del paziente che per la sua convenienza economica.
Protesi combinata All On Four (Protesi rimovibile ancorata su impianti)

Questa tipologia di protesi è formata da un impianto fisso e da una parte rimovibile resa stabile a lungo termine da dispositivi di ancoraggio: serve per ristabilire le funzioni dell’arcata dentaria grazie al supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. Questi perni artificiali permettono di non scaricare la forza masticatoria sui denti residui, compromettendone stabilità e salute come può avvenire con l’uso di protesi parziali o scheletrato.

Protesi fissa su impianti

Questo tipo di protesi sostituisce singoli denti o arcate dentarie attraverso l’ancoraggio definitivo ai denti di pilastri in titanio.

Protesi su denti naturali

Se il paziente ha ancora denti naturali, questa è la soluzione ideale per restituire la funzione masticatoria. Viene eseguita inserendo una corona dentale solitamente in ceramica, disilicato o zirconio sui denti fragili o deboli al fine di rinforzarli. Quando i denti adiacenti lo permettono, è possibile reintegrare gli elementi dentali mancanti attraverso un ponte.