Implantologia
Sostituire uno o più denti naturali o intere arcate dentali: di questo si occupa l’implantologia.
Gli impianti che vengono utilizzati in odontoiatria sono abitualmente composti da materiali di tipo metallico, come il titanio, e sono formati da tre elementi:
- la vite endossea che sostituisce di fatto la radice del dente da sostituire;
- l’abutment che congiunge la vite endossea con la protesi dentaria;
- la protesi dentaria che, realizzata in zirconio o ceramica, sostituisce il dente andato perso.
Per assicurare la stabilità degli impianti occorre che ci sia una giusta quantità di osso altrimenti l’impianto stesso potrebbe non fondersi con l’osso (osteointegrarsi). In caso contrario, lo studio odontoiatrico del dott. Di Pierdomenico Sandro può procedere con un intervento di rigenerazione ossea; in entrambe le sedi di Sezze e Latina è possibile effettuare un trattamento con materiale biocompatibile studiato per favorire la crescita e la deposizione del nuovo tessuto osseo. Grazie all’innovazione tecnologica è possibile ovviare alla problematica relativa alla mancanza di osso necessario per l’impianto anche attraverso:
- impianti a diametro ridotto: con il loro diametro inferiore, vengono utilizzati soprattutto nei settori estetici (anteriori);
- mini impianti: hanno una lunghezza inferiore a quelli tradizionali e, per questo, possono essere utilizzati anche quando il supporto osseo non è idoneo.
L’applicazione degli impianti non è un trattamento doloroso perché viene effettuata in anestesia locale. Dopo il trattamento chirurgico vengono prescritti farmaci utili a limitare l’eventuale dolore postoperatorio.